Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TuttoDigital 6 e 8 MAGGIO

8 Maggio • 10:00 17:00

NASCE TUTTODIGITAL, SETTORE DOVE TECNOLOGIA E START UP INCONTRANO FOOD AND BEVERAGE 

  • Debutta l’area TUTTODIGITAL con la presenza di aziende e startup innovative del food tech, in uno spazio espositivo pensato per facilitare il matching tra domanda e offerta.
  • Ricco programma di eventi che tratterà tutti i temi più caldi della digital transformation nella filiera agroalimentare.
  • Con Blockchain Plaza, focus sull’applicazione nel settore del blockchain per massimizzare la tracciabilità e supportare un percorso di sicurezza alimentare e trasparenza di filiera

Raccontare le eccellenze food tech. Questo l’obiettivo di TUTTODIGITAL, la nuova area dedicata alla trasformazione digitale che sarà tra le grandi novità di TUTTOFOOD 2019, a Fieramilano dal 6 al 9 maggio prossimi.

TUTTODIGITAL darà spazio alle innovazioni tecnologiche e il loro impatto sulla filiera agroalimentare, partendo dalle materie prime fino ad arrivare al consumatore finale. Inserita nel contesto del pad. 10, TUTTODIGITAL include una parte espositiva che darà grande spazio alle start-up ed alle aziende tecnologiche accogliendole in digital stand e smart desk che favoriranno l’incontro mirato tra domanda e offerta attraverso MyMatching, la piattaforma di matching B2B di Fiera Milano.

L’area TUTTODIGITAL prevede inoltre un ricco programma convegnistico che spazierà dall’agrifood innovation, come ad esempio le nuove soluzioni in tema di sostenibilità agroalimentare e lotta allo spreco, fino alle tematiche relative all’evoluzione del retail, come le soluzioni tecnologiche per i punti vendita, la logistica intelligente, il drive-to-store o la realtà virtuale.

Grande attesa anche per il progetto Blockchain Plaza, un’arena organizzata in collaborazione con aziende come AWS, CSQA Certificazioni, GS1 Italy, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ChoralChain (a division of Euranet), Tech Data, Becker LLC, Infocert, che si focalizzerà sulle potenzialità di questa nuova tecnologia nell’ambito dell’authentication, ovvero l’utilizzo della blockchain e del cloud AWS per implementare tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi. Coordinata da un comitato scientifico, l’arena presenterà le opportunità della blockchain con l’approccio strategico dell’“ecosistema”, per aiutare i player del settore a fare di questa tecnologia un vantaggio competitivo volto a aumentare la tracciabilità e quindi la fiducia dei consumatori in tema di sicurezza alimentare.

Agenda Attività Blockchain Plaza – TUTTOFOOD

06-05-2019

14:00 Introduzione agli interventi istituzionali

14:30 La Blockchain per la tutela delle produzioni agroindustriali nazionali – Gian Marco Centinaio Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali della Repubblica Italiana

14:45 Blockchain nella strategia digitale nazionale – Teresa Alvaro Direttore Generale AGID

15:00 Blockchain Plaza: confronto e discussione, momento di condivisione e dibattito fra le aziende promotrici

17:00 Conclusione della discussione e dell’evento:Proiezione Video Clip filiere pilota

08-05-2019

10:00 Introduzione ai progetti pilota delle filiere agroalimentari

10:30 Il Grana Padano DOP Grattuggiato

10:45 L’Aceto Balsamico di Modena IGP

11:00 Blockchain Plaza: confronto e discussione, momento di condivisione e dibattito

14:00 Introduzione ai progetti pilota delle filiere agroalimentari

14:30 La filiera Latte BIO Lattebusche

14:45 Olio Extra Vergine di Oliva

15:00 Blockchain Plaza: confronto e discussione, momento di condivisione e dibattito.

17:00 Conclusione della discussione e dell’evento:Proiezione Video Clip filiere pilota

Per info aggiornate su TUTTOFOOD: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.

Dettagli

Data:
8 Maggio
Ora:
10:00 17:00
Sito web:
www.tuttofood.it

Organizzatore

Fiera Milano
Per maggiori dettagli puoi contattarci all’indirizzo segreteria-organizzativa@techdata.it, siamo a tua completa disposizione
Entra in Tech Data Academy, corsi di formazione presso le nostre sedi o onsite presso cliente e in modalità Live OnLine